In Lombardia non c’è il mare, ma… ci sono tanti posti dove rinfrescarti con questo caldo! In questo articolo trovi una lista di posti bellissimi dove fare il bagno in Lombardia. Sei pronto a tuffarti?
Cosa trovi in questo articolo
Dove fare il bagno in Lombardia: i laghi
“Non c’è il mare”, diranno gli haters, “ma abbiamo un sacco di laghi”, risponderemo noi. Ok, non sarà la stessa cosa ma alcune spiagge con acqua particolarmente pulita e atmosfera vacanziera fanno la differenza, nelle giornate più afose.
Ovviamente, vanno frequentate con la dovuta attenzione sempre necessaria nel fare il bagno al lago – in Lombardia come in qualsiasi altro posto del mondo.
La spiaggia di Abbadia Lariana
Non è lontana da Lecco, molto bella anche se di certo non segreta né vasta: la spiaggia di Abbadia Lariana può diventare molto affollata nei weekend estivi perché meta ideale per scappare dall’afa.
Vale la pena però svegliarsi presto per andare a fare un tuffo prima che arrivi la folla, o attardarsi al tramonto con un paio di birre, quando la spiaggia inizia a svuotarsi.
L’atmosfera è quella delle spiagge “vere” del mare: è sassosa ma l’acqua è pulita, e non manca un baretto dove prendere il gelato.
Dove fare il bagno in Lombardia: Colico
Sempre sul Lario, ma su in cima dove, si spera, faccia un po’ più fresco. Colico è un’ottima meta a livello di spiagge perché ce ne sono diverse: la più bella secondo me è La Breva, perché c’è un bel prato morbido dove stendere il telo senza spaccarsi la schiena sui sassi.
È anche la più vicina alla stazione dei treni di Colico, dettaglio non indifferente per chi vuole evitare di cercare disperatamente parcheggio per l’auto!
Jamaica Beach a Sirmione
Non ho idea di chi gli abbia dato questo nome esotico, ma in alcune foto aeree in effetti può ricordare le distese di sabbia chiara della Jamaica.
L’illusione ottica è dovuta ai lastroni di pietra che emergono dalle acque limpide del Lago di Garda, creando un effetto davvero bello.
Se fare il bagno con più comodità invece potresti valutare le Terme di Sirmione: la piscina esterna si affaccia sul lago, proprio nella direzione giusta per godersi uno splendido tramonto estivo!
Padenghe e pirlo
Al lido di Padenghe, sul Lago di Garda, ci vado ogni anno ed è un posto a cui sono particolarmente affezionata. Non tanto per fare il bagno, visto che qui l’acqua del lago non è il massimo, ma perché c’è proprio quell’atmosfera da spiaggia estiva dove rilassarsi, leggere un libro e bere uno spritz (anzi, un pirlo, siamo pur sempre in provincia di Brescia!) sotto gli ombrelloni del bar.
La spiaggia è di sassi, quindi portati uno strato morbido su cui distenderti! Altrimenti, se vuoi stare comodo e senza pensieri, puoi noleggiare lettino e ombrellone.
Fare il bagno al lago d’Iseo
Forse non hai mai pensato di fare il bagno nel lago d’Iseo, ma anche qui ci sono alcune zone balneabili. La più famosa è forse Sassabanek, vero e proprio lido attrezzato a pagamento, con tanto di piscine.
Per una scelta più wild invece ti consiglio la zona tra Sarnico e Predore. Consulta la pagina della Proloco di Sarnico per avere un’idea dei servizi offerti nelle varie spiagge e trovare quella più adatta a te.
Il lago d’Idro
Forse meno conosciuto rispetto ai laghi citati finora, ma anche il Lago d’Idro può darti fresche soddisfazioni!
Nella località di Anfo c’è una piccola spiaggia con bar. L’acqua del lago è piuttosto scura ma pulita, e la spiaggia meno affollata di quelle del Lago di Garda.
Se sei ad Anfo approfittane anche per vedere la spettacolare Rocca d’Anfo, la fortezza sul Lago d’Idro
Pozze e laghetti dove fare il bagno in Lombardia
Queste piscine naturali di acqua limpida, in mezzo ai boschi o inserite in paesaggi meravigliosi hanno un piccolo inconveniente: sono gelide! Se sei molto coraggioso o molto accaldato però sono perfette per rinfrescarti.
Pozze di Erve
Molto amate e perciò spesso affollate, le Pozze si raggiungono con un sentiero molto semplice di circa mezz’ora da Erve.
Il segreto per trovare meno gente è quello di non fermarsi alle prime pozze ma proseguire lungo il sentiero. Il percorso si fa più difficile, ma probabilmente ne varrà la pena!
Pozze e laghetti a Bergamo
Le piscine naturali in Val Vertova, sono ormai molto conosciute, tanto che ora per accedervi è spesso necessario un pass. Meglio così, tutto sommato, perché è un luogo davvero idilliaco e merita di essere preservato. Verifica le informazioni per l’accesso sul sito ufficiale!
Un po’ meno facili da raggiungere sono le Buche di Nese, molto belle ma più selvagge. Si trovano in frazione Burro ad Alzano Lombardo e se la prima è abbastanza semplice da raggiungere, per quelle seguenti ci sarà da arrampicarsi un po’ risalendo il corso del fiume.
Mi raccomando, massima attenzione e non ti senti sicuro fermati alla prima buca: la piccola cascata di acqua gelida sarà sufficiente per rinfrescarti, te lo assicuro!
Spero che questo articolo ti abbia dato qualche idea per resistere all’afa lombarda. Se sei alla ricerca di altri luoghi rinfrescanti dove andare in gita quest’estate, potrebbero interessarti anche questi articoli:
Val Sanguigno: trekking facile al fresco
Mete estive: 10 gite in Lombardia a prova di caldo
A presto,
Lisa
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!