Finalmente è arrivata la primavera con le sue giornate terse e i cieli azzurri, non ancora offuscati dalla calura estiva. È il momento perfetto per andare alla ricerca di punti panoramici sul Lago di Como! Non credi anche tu?
In questo articolo troverai tutte le informazioni per raggiungerne cinque, bellissimi, in ordine crescente in base al livello di difficoltà per raggiungerli. Trova quello più adatto a te, prendi la macchina fotografica e preparati a restare senza fiato!
Cosa trovi in questo articolo
Punti panoramici sul Lago di Como facili da raggiungere
E chi l’ha detto che per godersi il panorama bisogna per forza fare fatica? Ecco due punti panoramici sul Lago di Como davvero pazzeschi e adatti a tutti.
La passerella panoramica ai Piani Resinelli
I Piani Resinelli si estendono tra i comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco. La località è facilmente raggiungibile in auto.
Una volta parcheggiata l’auto, entra nel Parco del Valentino e segui le indicazioni per il Belvedere. Si tratta di una passeggiata molto facile di circa una ventina di minuti, su un sentiero in mezzo agli alberi.
Volendo puoi anche proseguire per il Monte Coltignone con un percorso ad anello della durata totale di circa 2 ore e mezza, con poco dislivello. Perfetto anche per i bambini e gli amici pigri!
Il Faro Voltiano di Brunate
Brunate è una località molto elegante e piena zeppa di ville Liberty sopra Como. Puoi scegliere se raggiungere il Faro Voltiano direttamente in auto oppure salire in funicolare e poi proseguire a piedi.
In questo caso dovrai prendere la mulattiera per San Maurizio e camminare in costante salita, sì, ma solo per mezz’ora circa. Tieni in considerazione che qui il percorso è su strada e se fa caldo potrebbe essere più impegnativo del previsto.
Il Faro Voltiano è stato costruito nel 1927 come omaggio ad Alessandro Volta, nativo di Como, per l’anniversario della sua morte.
L’accesso alla lanterna sulla cima costa 2€, ma se vuoi risparmiare soldi e la fatica di fare 143 gradini, non ti preoccupare: anche restando ai piedi del faro puoi vedere un panorama pazzesco sul Lago di Como e le montagne circostanti.
Punti panoramici sul Lago di Como con difficoltà media
Se i primi due punti panoramici ti sembrano troppo facili da raggiungere, eccone altri due con difficoltà media. Ci vuole fiato, però sono fattibili anche da chi non è proprio allenatissimo.
Il Monte Barro
Il Parco Regionale del Monte Barro è un posto dove mi piace sempre tornare. Vicinissimo a Lecco, offre scorci bellissimi non solo sul Lago di Como ma anche sui laghetti brianzoli di Pusiano, Annone e Alserio.
Il Monte Barro è attraversato da diversi sentieri e tutto sta nel trovare quello più adatto a te. I punti che ritengo abbiano la vista panoramica migliore sono i seguenti:
- Il parco archeologico ai Piani di Barra
- La panchina panoramica che si trova salendo oltre l’Eremo, in direzione Vetta
- La terrazza dell’Eremo (che oggi è un ristorante e ostello)
- Il sentiero delle Creste*
*Metto un asterisco perché il sentiero delle Creste ha una difficoltà un po’ più alta. Ci sono infatti due “corni” di roccia con un dislivello tale da rendere necessario usare anche le mani per salire. Però sono davvero molto panoramici e anche spettacolari loro stessi da vedere.
Rifugio Azzoni
Il Rifugio Azzoni si trova sul Monte Resegone, e la vista che offre è una delle più belle in assoluto sul Lago di Como. Bisogna però essere fortunati e trovare il cielo limpidissimo!
Per giungere al Rifugio Azzoni, il sentiero più bello è quello che parte da Brumano (BG), perché si gode anche del panorama sulla Valle Imagna. Il dislivello è di 950 mt per circa 2 ore e mezza di cammino.
In alternativa ci sono molti altri sentieri, più semplici o più difficili, sia da Lecco che dai Piani d’Erna (raggiungibili in funivia!)
Purtroppo devo sconsigliarti il Rifugio Azzoni per il pranzo: non ho trovato speciali i piatti né calorosa l’accoglienza. Inoltre è sempre affollato e rischi di dover aspettare per parecchio tempo prima di mangiare. Portati i panini, o fermati al Rifugio Resegone!
Punti panoramici sul Lago di Como se la fatica non ti spaventa
Se leggi fin qui significa che non hai di certo paura di sudare! Complimenti perché verrai premiato con un panorama mozzafiato.
Rifugio Rosalba
Puoi raggiungere il Rifugio Rosalba tramite due diversi sentieri, partendo dai Piani Resinelli. Quello considerato più semplice è il Sentiero dell Foppe, che in un paio di tratti è attrezzato. La vera difficoltà però è la salita sul prato nell’ultima tratta, che ho trovato davvero impegnativa.
Il percorso ha un dislivello di circa 600 metri (percepiti duemila) che si percorrono in un paio d’ore circa. Il rifugio si trova una posizione da sogno, con un panorama a 360° e la Grignetta che svetta di fianco. Birretta e polenta qui sono d’obbligo come motivazione per affrontare tutta la fatica!
Per arrivare al Rifugio Rosalba puoi percorrere un secondo sentiero. Si chiama Sentiero dei Morti e già il nome è tutto un programma… io probabilmente non lo farò mai, ma se tu se vuoi cimentarti nell’impresa fammi sapere com’è!
Spero che questo articolo ti abbia dato qualche idea per le tue prossime gite: tornerai a casa con gli occhi pieni di bellezza.
Se ti piace camminare, dai un’occhiata anche a questo articolo e trova ispirazione per altre passeggiate in Lombardia!
A presto!
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!
Un punto panoramico notevole, a parer mio, è anche la cima del Monte San Primo, la vetta più alta del triangolo lariano: io la raggiungo a piedi, partendo dalla Colma di Sormano. Da lì puoi vedere i due rami unirsi e proseguire verso le Alpi da Bellagio
Ciao Sergio! Grazie per il consiglio! Ci voglio andare già da un po’ perché ho visto delle foto pazzesche. Spero di andarci presto, intanto grazie per il consiglio!