Suzhou, Venezia d’Oriente

Suzhou

Suzhou si trova sul lago Taihu (in cinese, solo Tai Hu poiché hu significa lago), a dieci minuti in treno da Shanghai. Si veste di 2500 anni di storia e le sue architetture hanno conservato lo stile della dinastia Song (960-1279 d.C.). Presenta numerosi giardini tradizionali, tutti patrimonio UNESCO. Il più famoso è il Giardino dell’Umile Amministratore (Zhuozheng Yuan, dove yuan significa giardino), che risale al XVI secolo.

Quando mi trovavo in Zhuozheng Yuan, il parco era incredibilmente affollato, a tal punto da essere impossibile muoversi e girare in libertà; ogni area calpestabile era completamente occupata! In Cina c’è sempre tantissimo turismo locale e tendenzialmente si addensa nei siti più famosi. Perciò, se state organizzando un viaggio e pensate di visitare i luoghi più noti, preparatevi a fare ore di coda e a nuotare fra la folla! Il tutto condito da una buona dose di caldo e umidità, se viaggiate d’estate. Portatevi una ventolina, dei vestiti leggeri, una scorta di deodorante e uno zaino pieno di pazienza!

CIna

La maggior parte dei giardini furono commissionati durante l’epoca Ming (1368-1644 d.C.) da accademici e mercanti attirati a Suzhou in questo periodo di ricchezza e sviluppo economico. In ogni giardino, progettato secondo i principi  del feng shui, è possibile trovare quelli che sono ritenuti essere gli elementi costituenti della natura: l’acqua, l’erba e la roccia – ogni giardino ha un lago, un piccolo labirinto di canali scavati nella roccia e un sentiero nell’erba.

Suzhou venezia dell'est

Suzhou

Suzhou

Suzhou

cina

Uno degli elementi più peculiari è il cosiddetto ponte “a zig-zag”. Secondo gli insegnamenti Zen e il feng shui, doveva servire a concentrare l’attenzione di colui che l’avrebbe attraversato sulla consapevolezza dello spazio e del tempo, del qui e ora. Poiché solitamente non ha sponde, è infatti possibile che il passeggiatore distratto possa cadere in acqua.

Suzhou

Cina

Secondo me, ci sono molti altri luoghi più affascinanti e caratteristici di Zhuozheng Yuan. Ad esempio, l’area paesaggistica di Pan Men, la Pagoda Settentrionale (Beisi Ta – bei significa nord, ta significa pagoda) e le Pagode Gemelle (Suang Ta).

Suzhou

Suzhou

CIna

Suzhou ha una planimetria quadrata e molti canali d’acqua la attraversano. Per questo motivo, la città è considerata una sorta di “Venezia dell’est”.

Suzhou

Tuttavia, nonostante il carattere turistico, si scorgono povertà e degrado non appena ci si allontana dal centro.

Suzhou

Suzhou

Se ti è piaciuto questo articolo, apprezzerai sicuramente anche il mio articolo sulle mura di Xi’an. Se vuoi vedere altre mie foto invece visita il mio sito!

Walking I

Mi chiamo Davide Locatelli. Vivo a Bergamo e mi occupo di fotografia di viaggio.

Dopo il diploma in Architettura e Design partii per quello che considero essere stato il mio primo vero viaggio. Percorsi a piedi 130km lungo il cammino costiero denominato South West Coast Path, in Cornovaglia. Fu un viaggio per me molto significativo. L'anno dopo decisi di girare da solo tutta l’Europa in Interrail, esperienza che mi tenne in giro un mese e mi aprì gli occhi.
Da allora ho viaggiato ogni volta che ho potuto, cercando di far scorrere sotto i miei piedi più terra possibile e di sentirmi parte del mondo.

Poi, mi sono laureato in Ingegneria Meccanica.
Negli anni e un viaggio dopo l'altro mi sono fatto sempre più la mia idea di cosa significhi davvero viaggiare e sono arrivato alla conclusione che altro non è se non un modo di essere. Questo modo di essere, per me, ha trovato piena espressione nella fotografia, che trovo essere il modo più efficace per raccontare qualcosa, da un fatto a un'emozione.

In quanto fotografo di viaggio cerco di puntare i riflettori su come la natura può apparire e sui modi in cui l’essere umano può esistere.
Se si vuole imparare a comprendere il mondo, occorre sentirsi stranieri, per rinascere e guardare con occhi vergini.
Tutto questo voglio raccontarlo con la mia Nikon.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *