Ciao, sono Lisa.
Abito a Bergamo ma non riesco a stare ferma qui, e la colpa è dei miei genitori, che fin da piccola mi scarrozzavano in giro in camper ogni weekend. Forse è per questo che ho imparato a viaggiare con lo stretto indispensabile: zaino in spalla, e via! Quando sono cresciuta ho avuto la possibilità di studiare Lingue e Letterature Straniere e di vivere per un po’ in Spagna e in Francia: ciò è stato carburante per la mia voglia di scoprire il mondo.
Ogni giorno libero per me è sinonimo di scoperta, e infatti sono un’organizzatrice seriale di gite fuori porta nel fine settimana. Non è necessario andare lontano per scoprire qualcosa di nuovo e per trovare bellezza! Proprio per questo motivo mi sono fatta “portavoce” della mia regione, la Lombardia. Molti credono che sia grigia e noiosa, e lo credevo anche io, ma sai che ti dico? Non è assolutamente così, e te lo dimostro con ogni mio articolo!
Oltre a tante mete in Lombardia, in questo blog troverai anche le mie fughe nel mondo. Pianifico i viaggi in autonomia, cerco luoghi autentici e poi mi immergo nella storia, nell’arte e nella cucina tipica dei posti che visito. Credo infatti che il viaggio vada vissuto con tutti i sensi, cercando la libertà da qualsiasi pregiudizio. Prediligo i viaggi low cost e intensi, i bagagli leggeri, gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici. La mia bussola è sempre rivolta a est.
Mi sono mai pentita dei chilometri a piedi, dei lunghi viaggi con mezzi di fortuna, di aver ordinato piatti immangiabili? Molto spesso, ma il disagio per me è parte del viaggio. Altrimenti non avrei nulla da raccontare!
Quando non viaggio leggo e coltivo piante grasse con scarsi risultati. Ho un debole per i soffitti affrescati e l’architettura brutalista. Preferisco la birra al vino, ma in realtà un bicchiere non lo rifiuto mai.
Ti piace quello che scrivo? Trovi altri miei articoli qui:
Il blog de La Margì – guida di Bergamo
Non solo articoli! Trovi un mio breve racconto nel primo volume del libro “Professione Viaggiatore” edito da Idrovolante nel 2020.