Dove (e cosa) mangiare a Bucarest

cosa mangiare a Bucarest

stoDove mangiare bene a Bucarest? E quali sono i piatti tipici migliori da assaggiare? Se anche tu ti sei fatto queste domande dopo aver prenotato il tuo weekend a Bucarest, in questo articolo trovi tante gustose risposte. Continua a leggere se vuoi rendere il tuo viaggio indimenticabile dal punto di vista gastronomico!

Se invece vuoi più informazioni su cosa vedere a Bucarest, ho scritto un altro articolo dedicato all’itinerario in città.

Dove mangiare a Bucarest

Quando viaggio all’estero, una delle cose fondamentali per me è provare la cucina locale.

A Bucarest non è difficile, ci sono davvero tanti posticini carini, dove si mangia bene e a prezzi ottimi.
In due giorni non ho fatto in tempo a provare nemmeno un millesimo di quello che la città ha da offrire in questi termini, ma ecco gli indirizzi che secondo me meritano una visita!

dove mangiare a Bucarest
Merdenele, sfoglia ripiena

Se sei in cerca di uno spuntino veloce:

  • Scovergaria Micai (Calea Victoriei, 14). Piccolo e curato, ha qualche tavolino all’aperto.
  • Patiseria Comteia (Strada Piața Amzei, 10). Visto da fuori è un luogo insospettabile, poco più di una finestra da dove ordinare per poi mangiare in piedi. In realtà però è molto apprezzato dai local, e te ne accorgerai per via delle code che si formano nell’orario di pausa pranzo!
  • Patiseria Tineretului (si tratta di una catena con più sedi: quelle più centrali sono in Piata Romana e Piata Unirii). Posto perfetto per uno spunto da asporto, se riesci a scegliere tra le mille delizie dolci e salate in vetrina!

dove mangiare a Bucarest

Per provare degli ottimi dolci:

  • Cofateria Capsa (Calea Victoriei, 36). È una pasticceria molto elegante e raffinata in un bellissimo locale storico, con tantissimi dolci meravigliosi da guardare e buoni da provare.

Se non riesci a rinunciare al brunch:

  • Bread and Butter (Calea Victoriei, 28). Il classico brunch internazionale, ma buono.

Se cerchi un ristorante per una cena coi fiocchi:

  • Caru’ Cu Bere (Strada Stravopoleos). Sì, è un ristorante molto turistico e va prenotato in anticipo, ma merita davvero! Il locale storico è splendido e si mangia bene a prezzi che comunque per noi sono popolari (perlomeno al momento in cui scrivo). Inoltre, durante la cena sono presenti dei ballerini che si prodigano in balli tipici. Davvero una bella esperienza! Ti consiglio di cercare un tavolo sulla balconata o nella sala principale, altrimenti ti dovrai alzare per vedere gli spettacoli.

 

Per provare una birra locale invece ti consiglio Zaganu Bistro (Calea Victoriei 91) che ha diverse spine dell’omonima birra artigianale rumena.

Ecco una comoda mappa dove ho salvato tutti i locali citati.

Cosa mangiare a Bucarest

Ed eccoci alla parte più interessante dell’articolo, quella che ti farà venire l’acquolina in bocca ancora prima di atterrare in Romania. Abbiamo visto dove mangiare a Bucarest e ora la domanda sorge spontanea: “ma cosa mangiare?” Ti lascio un piccolo elenco di ciò che sono riuscita a provare in due giorni. Se scovi qualche altra prelibatezza fammelo sapere!

 

  • Ciorba de fasole: zuppa di fagioli, spesso servita in una pagnotta
  • Mamaliga: polenta. Ciò che lega bergamaschi e rumeni, insomma 😀
  • Sarmale: involtini di cavolo o verza farciti con riso e carne
  • Salata de vinete: crema di melanzane
  • Mici: polpette di carne speziate

Street food:

  • Merdenele: sfoglia untissima ripiena di formaggio
  • Scovergi: focaccia fritta con diverse farciture
  • Bretzel: nell’impasto rumeno c’è il latte e sono ricoperti di semi

Desserts:

  • Amandina: torta al cioccolato ripiena di caramello
  • Papanasi: frittelle soffici servite con panna acida e confettura

*disclaimer per gli amici rumeni che leggono: perdonate gli errori ortografici e la totale assenza di accenti!

dove mangiare a Bucarest

Food Tour Bucarest

Per concludere questo viaggio nel cibo locale di Bucarest, non posso che consigliarti il Food Tour di Andrei :si tratta di un Free Walking Tour e ciò significa che la retribuzione della guida è libera, sotto forma di mance. Andrei racconta tanti aneddoti con un inglese perfetto e porta i visitatori a provare tante cose buone e cibi tipici. Perfetto per una prima infarinatura della città, sia a livello di storia che di cucina!

Su cosa e dove mangiare a Bucarest trovi un post riassuntivo anche sul mio profilo Instagram, che puoi salvare e avere sempre a portata di clic, anche quando sarai già in viaggio.
A presto e… buon appetito!

Lisa

Viaggiatrice since 1992 e organizzatrice seriale di gite fuori porta.
Scrivo della mia Lombardia, che molti sbagliano a credere grigia e noiosa, e di fughe per il mondo

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *