Internet all’estero: viaggia connesso e senza pensieri

internet all'estero

Immagina di essere pronto per il tuo prossimo viaggio. Ti sei scaricato mille app utili, salvato mappe e consigli e non vedi l’ora di condividere le tue foto sui social. Però ti sei appena reso conto che all’estero non potrai avere Internet, oppure il tuo operatore ha prezzi spropositati. Che fare? No panic! In questo articolo ti do qualche consiglio su come avere una buona connessione Internet anche all’estero, per viaggiare senza pensieri evitando di spendere un capitale.

Navigare in Internet all’estero: il roaming in Europa

Prima di tutto, ricorda che se resti in Europa puoi navigare tranquillamente con il tuo operatore senza costi extra. Questo vale per Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e al momento anche per il Regno Unito.  Verifica comunque con il tuo operatore per non incorrere in brutte sorprese una volta arrivato in meta! Spesso infatti non potrai godere di tutti i gigabyte compresi nella tua offerta, ma solo di una parte di essi.

internet all'estero

Connessione Internet all’estero: come fare senza roaming

Se viaggerai fuori dall’Europa, quello che puoi fare per usare internet all’estero è:

  • attivare un piano aggiuntivo del tuo operatore (di solito è l’opzione più costosa)
  • acquistare una sim locale una volta arrivato
  • attivare una e-sim che ti permetterà di avere i dati internet già pronti all’uso non appena scenderai dall’aereo, senza la necessità di cambiare sim e senza perdere tempo.

Ho provato nel tempo tutte le opzioni precedenti e per me la più comoda e conveniente è la terza! Anche perché in questo modo riesco ad utilizzare Google Maps fin da subito e ovviare così a quel momento di lieve panico che si prova quando si arriva in una città nuova e non si ha la minima idea di come orientarsi.

A proposito di e-sim, mi sono trovata sempre molto bene con Airalo, e non posso che consigliartelo. Dopo aver verificato la compatibilità con il tuo smartphone, scaricando l’app e creando il tuo account, avrai a disposizione diversi pacchetti dati tra cui scegliere in base alle tue esigenze, sia per singola nazione che per area geografica, in caso il tuo viaggio copra più Paesi.

Dall’app inoltre puoi tenere sotto controllo i consumi ed eventualmente attivare dei pacchetti ricarica, se la quantità di dati per navigare in internet acquistata inizialmente non dovesse bastarti.

Come attivare e usare una e-sim Airalo

internet all'estero
La tua schermata dopo l’acquisto della e-sim. Ora devi solo attivarla!

Una volta scelto il pacchetto migliore per te, puoi procedere all’acquisto (con carta di credito o paypal). Attenzione, l’importo è in dollari, ma nel momento in cui scrivo il cambio è quasi pari all’euro.

Sono felice di lasciarti il mio codice LISA0960 per avere 3$ di sconto sul tuo primo ordine!

Questo codice non fa parte di un programma di affiliazione, ma per trasparenza sappi che ricevo anche io dei crediti sulla mia prossima spesa con Airalo. Dopo il tuo primo acquisto, Airalo fornirà anche a te un codice simile da condividere con i tuoi amici!

Una volta completato l’acquisto, per attivare la tua nuova sim dovrai semplicemente seguire le istruzioni dettagliate che ti fornisce Airalo. Non è difficile (in fondo ce l’ho fatta pure io!) ma se hai qualche dubbio o problema, l’assistenza risponde abbastanza velocemente.

Una volta attivato il tuo pacchetto, avrai a disposizione la tua sim principale e una nuova sim Airalo. Una volta atterrato presso la tua destinazione, dovrai semplicemente selezionare e attivare la e-sim nuova e sarà immediatamente pronta per l’utilizzo. Quando attiverai i dati internet dalle impostazioni del tuo smartphone, potrai scegliere quella relativa al Paese in cui ti trovi. Ecco come vedrai la schermata delle impostazioni cellulare del tuo smartphone, una volta attivata la e-sim.

Tieni in considerazione che si tratta di un pacchetto dedicato ai dati Internet, quindi per telefonate ed sms dovrai selezionare la tua sim principale.

internet all'estero
La schermata delle impostazioni del tuo smartphone ti mostrerà entrambe le tue sim

Caro viaggiatore, spero che questo articolo ti abbia offerto una soluzione per viaggiare connesso e senza pensieri. Io ti ho consigliato la modalità che preferisco, ma prenditi il tempo di valutare le diverse possibilità che ti ho elencato in base alla destinazione del tuo viaggio, al tipo di servizio che cerchi e ai prezzi più convenienti.

E ora non mi resta che augurarti buon viaggio!

A presto,

Lisa

Salva l’articolo su Pinterest per averlo sempre con te!

Pinterest

Lisa

Viaggiatrice since 1992 e organizzatrice seriale di gite fuori porta.
Scrivo della mia Lombardia, che molti sbagliano a credere grigia e noiosa, e di fughe per il mondo

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *