Regali per viaggiatori: esperienze da regalare per un Natale in Lombardia

Regali per viaggiatori

Anche quest’anno il Natale si avvicina e anche quest’anno mi scontro con il Grinch che è in me e cerco di fare buon viso a cattivo gioco. Il che per me significa per lo meno evitare i centri commerciali e tutta quella serie di regali inutili, oggettini che prenderanno polvere e verranno abbandonati in qualche armadio. E allora eccomi con un elenco di esperienze da regalare: interessanti, intense, adrenaliniche. Le esperienze che ti propongo sono regali per veri viaggiatori e avventurieri, non resteranno nell’armadio e si possono acquistare online con un click, senza nemmeno alzarsi dal divano. E naturalmente, sono tutte assolutamente fattibili in Lombardia.

Regali per viaggiatori: tour e visite

Quali regali possono desiderare i tuoi amici viaggiatori, se hanno già la custodia per il passaporto, l’etichetta per la valigia, i kit da bagno travel size? Un bel tour guidato su percorsi insoliti, che ancora non conoscono!

A Bergamo con La Margì

Nadia, aka La Margì, è una guida di Bergamo che offre tantissimi tour di gruppo o personalizzati in città e provincia. Con lei potrai visitare non solo i luoghi più conosciuti, ma anche strade meno battute. Nadia è bravissima a far notare dettagli meravigliosi nei luoghi più insospettabili e a raccontare aneddoti che anche i bergamaschi stessi non conoscono.
La Margì è una guida preparatissima ed entusiasta, innamorata della sua città. I suoi tour sono un’esperienza da regalare a chi vuole scoprire Bergamo a piedi, lentamente, in maniera rispettosa. Regali per veri viaggiatori, insomma! Ordina subito il tuo buono!

regali per viaggiatori
Courtesy of: Nadia Mangili

Vivi la città con 13 Points Tour

Tredici enigmi da risolvere, una città da scoprire in modo non convenzionale. 13 Points Tour ti permette di conoscere un luogo, la sua storia e tanti aneddoti tramite una divertente sfida. Invita tutti i tuoi amici per scovare le risposte agli indizi e concludere il percorso!

Il tour è disponibile in città a Bergamo, Monza e Lecco, e in Valsassina tra Cremeno e Barzio. Un’esperienza da regalare a grandi e piccini, prenotando il tuo buono online.

regali per viaggiatori
Courtesy of: 13 Points Tour

La Milano più affascinante con Milano Segreta

SvelaMi è il voucher ideato da Milano Segreta, per svelare luoghi e storie di Milano al viaggiatore a cui vuoi regalare un’esperienza unica. Perché Milano non è solo il Duomo, ma ci sono tantissimi segreti da scoprire. La città è ricchissima di arte, storia e cultura, e le guide professioniste ed appassionate di Milano Segreta lo sanno bene. Tour insoliti, autentici. Insomma, proprio i regali perfetti per viaggiatori doc!

Regali per viaggiatori enogastronomici

Per intenditori ma anche per golosi! Esperienze enogastronomiche da regalare agli amici più cari.

Regala i vini della Franciacorta

Devi fare un regalo ad un appassionato di vini? Fai una capatina sul sito di Bersi Serlini. Tra le cantine più celebri della Franciacorta, offre una serie di proposte ed eventi: visite guidate in cantina, picnic tra le vigne, aperitivi e degustazioni sensoriali o notturne. Insomma non le solite esperienze, ma attività sorprendenti!

regali per viaggiatori
Foto: Pixabay

Un pranzo in grotta

C’è un luogo speciale in Brianza, un ristorantino ottimo in una location davvero particolare. “Grotte di Realdino” si trova a Carate Brianza, ed offre un menu che si aggrappa alla tradizione ma tende all’innovazione. I piatti vengono presentati in maniera molto curata e le materie prime sono di alta qualità. Regalare un pranzo qui può essere un’idea diversa dal solito, e se il pranzo diventa un’occasione per rivedersi, non è perfetto? Un’ottima idea per un Natale in Lombardia. Dai un’occhiata al menu!

Esperienze indimenticabili da regalare

Accendi il Natale in Lombardia di una persona speciale con una di queste esperienze meravigliose da regalare. Ci sono davvero tantissime possibilità, per tutti i gusti! Ovviamente, puoi sempre fare in modo di accompagnare chi riceve il dono, e fare un regalo anche a te stesso. Geniale, no? (eheh)

L’esperienza di una notte in funivia

Dormire in una funivia? Con Cablewayroom è possibile! A Selvino, in Val Seriana, la vecchia cabina di una funivia è stata trasformata in un alloggio con ogni comfort. La camera è su due piani: al piano terra la cabina vera e propria, con le altalene su cui fare colazione, mentre al piano superiore si trova una camera da letto con pareti in vetro e un lucernario da cui ammirare le stelle. La piscina privata e riscaldata e il panorama sull’altopiano di Selvino-Aviatico completano il sogno. Un regalo importante ma super romantico, per una notte indimenticabile! Controlla prezzi e disponibilità sul sito di Cablewayroom.

Natale alle Terme

Un grande classico, che funziona sempre! Relax a tutto tondo con una fuga alle terme, di coppia o con gli amici. In questo caso non posso che consigliarti QC Terme a Bormio, soprattutto i Bagni Vecchi con la meravigliosa vasca panoramica. E dove puoi anche sguazzare in quella che una volta era una chiesetta. Prenota i tuoi ingressi, soggiorni o trattamenti in qualsiasi centro QC Terme direttamente online.

esperienze da regalare
La vasca panoramica dei Bagni Vecchi di Bormio

Regali per viaggiatori amanti dei treni: Bernina Express

Tra le più belle esperienze da regalare ad un viaggiatore: il Bernina Express è perfetto per una giornata fuori porta, in qualsiasi stagione. Il paesaggio è magico quando è innevato, ma anche il foliage autunnale non scherza, mentre in estate ci sono tante possibilità di fare escursioni partendo dalle varie fermate. Ancora meglio se si può fare una pausa gastronomica a St. Moritz, o di ritorno a Tirano (sciatt a gogo!) Certo, non è il regalo più economico del mondo, ma renderà felice una persona speciale. Puoi acquistare il tuo biglietto sul sito delle Ferrovie Retiche oppure affidarti ad una delle tante agenzie che trovi con una semplice ricerca Google.

Tour in barca del Lago di Garda

Se sei alla ricerca di regali per viaggiatori amanti degli specchi d’acqua, i tour in barca possono essere un’ottima soluzione! Sul Lago di Garda operano diverse compagnie che ti permettono di scegliere tra varie esperienze e fasce di prezzo: aperitivi in barca al tramonto, tour in giornata, giri turistici. Certo, qui si tratta di pianificazione: un tour in barca mica lo puoi fare a dicembre. Se non passerai il Natale in Lombardia, però, magari ci passerai le vacanze estive. E non è mai troppo presto per pensare all’estate!

esperienze da regalare
Foto: Pixabay

Una sera a teatro

Il teatro Donizetti di Bergamo ha appena riaperto, dopo essere stato restaurato. È lì, bellissimo e splendente, che attende solo i suoi spettatori: sì, perché tra lavori in corso e pandemie non ne ha visti molti in anni recenti. Ora però è ripartito alla grande! Tra opera, prosa, lirica… una serata al Donizetti è un’esperienza molto bella da regalare, qualsiasi spettacolo tu scelga! Acquista i tuoi biglietti online per riservare subito i posti migliori.

Regali per un Natale adrenalinico in Lombardia

Tutti hanno quell’amico, amica, parente, famigliare un po’ fuori dagli schemi. E se non ce l’hai, significa che sei tu! In ogni caso il tuo Natale in Lombardia sarà sfavillante con una di queste esperienze pazze. Da regalare, ma anche da farsi regalare!

Regali per viaggiatori folli: Fly Emotion in Valtellina

Volare è possibile, addirittura sopra allo splendido panorama della Valle del Bitto, nel cuore del Parco delle Orobie. Con l’Aerofune di Fly Emotion, puoi provare l’ebbrezza di un volo emozionante, ma in totale sicurezza e alla portata di tutti. Pensa che nel punto più alto sarai ad oltre 360 metri: non senti già l’adrenalina che sale? Puoi anche condividere l’esperienza con una persona a te cara prenotando il volo di coppia. Emozione doppia!

esperienze da regalare
Courtesy of: Fly Emotion

Se sei così avventuroso che un volo non ti basta, sappi che puoi vivere un’ulteriore esperienza al parco avventura Aerobosco, che si trova nel comune di Bema. Con il biglietto di ingresso puoi accedere a tutti i percorsi, di cui uno è dedicato a bambini e ragazzi (di altezza non inferiore ai 110 cm) e gli altri tre si differenziano per livello di difficoltà.

Ancora non sei soddisfatto? E allora via con l’adrenalina allo stato puro: da pochi mesi Fly Emotion ha inaugurato anche Fly Down, un percorso pazzesco che si compone di una folle arrampicata, un ponte tibetano mozzafiato e un… salto nel vuoto! Hai letto bene, ci si tuffa per 23 metri da una piattaforma, e il bello è che tutto avviene nella più totale sicurezza, con la presenza di dispositivi specifici e istruttori qualificati. Insomma, anche quel tuo pazzo amico che le ha provate già tutte e a cui non sai mai cosa regalare, questa volta rimarrà senza parole! Puoi acquistare il buono regalo valido per 12 mesi direttamente sul sito di Fly Emotion.

regali per viaggiatori
Courtesy of: Fly Emotion

Aggiornamento last second: Fly Emotion aprirà a breve anche Railzip, un percorso su teleferiche e rotaie. Questa nuova attrazione ha una sede sempre in Valtellina, ad Albaredo per San Marco, ed una seconda in Valcamonica, a Ponte di Legno.

La gravità non esiste! Prova Aero Gravity

Un cilindro di cristallo alto 8 metri, 6 turbine e un flusso di aria che arriva a 370 km/h e riesce a vincere la forza di gravità. Questi sono gli ingredienti per un volo a corpo libero, e li trovi da Aero Gravity, a Milano, in zona fiera Rho. Massimo divertimento con tutta l’attrezzatura necessaria e zero rischio, per un’esperienza che lascia senza fiato. Letteralmente. Puoi volare da solo, in compagnia, in famiglia, con gli amici, con chi vuoi! Scopri come regalare un’esperienza assolutamente fuori dall’ordinario sul sito di Aero Gravity.

esperienze da regalare
Courtesy of: Aero Gravity – Credits: Giuseppe Donvito

Regali per piccoli viaggiatori avventurieri

Regali per viaggiatori grandi e piccini: perché avventurieri si nasce, ma si diventa anche! E quando doni un’esperienza indimenticabile che si può condividere con tutta la famiglia, per me hai vinto tutto, perché hai regalato un momento felice.

Jungle Raider Park

A Civenna, Margno e Albavilla, sparsi tra le province di Como e Lecco, le sedi di Jungle Raider Park sono perfette per un’esperienza da regalare. La adoreranno sia gli adulti che i bambini! Si tratta di parchi avventura costruiti sugli alberi, percorsi a ostacoli che si sviluppano su passerelle, ponti, liane, trochi. In piena sicurezza ed in maniera totalmente sostenibile, è un ottimo modo per divertirsi all’aria aperta. Dopo un brief con gli istruttori e dopo aver indossato le imbragature, puoi scegliere il percorso più adatto al tuo livello di preparazione e…che l’avventura abbia inizio.

Se vuoi provare ancora più adrenalina, il JRP nella sua versione extreme si trova a Caglio, in provincia di Como. Tra bunjee e teleferiche super veloci, il divertimento è assicurato.

regali per viaggiatori
Courtesy of: Jungle Raider Park

Last second: esperienze da regalare perfette per tutti!

Stai leggendo questo articolo il giorno prima di Natale. E adesso ti serve un’idea dell’ultimo minuto. Per fortuna è facile scegliere dei regali per i viaggiatori, basta donare un’esperienza che rimanga nel cuore.

Perché non pensare ai biglietti per un museo? Con una prenotazione online hai risolto in due minuti! E non pensare che i musei siano solo per gente noiosa: ce ne sono mille interessanti in tutta la Lombardia, sugli argomenti più disparati: cinema, arte contemporanea, fumetti, giocattoli, auto d’epoca… per tutti i gusti!

I musei proprio non sono nelle corde della persona che riceverà il dono? Niente di male, ma scommetto che un aperitivo invece questa persona lo beve volentieri. In questo caso, se mi segui su Instagram sai che sono un’appassionata di birre e mi piace andare alla ricerca di nuovi birrifici lombardi. Nelle storie in evidenza trovi qualche spunto sulle birre che amo e che puoi regalare ai tuoi amici: regalo (quasi) sempre gradito e spesa minima!

Io ho già scelto quali esperienze (e birre) regalare per un fantastico Natale in Lombardia, e tu?

 

Lisa

Viaggiatrice since 1992 e organizzatrice seriale di gite fuori porta.
Scrivo della mia Lombardia, che molti sbagliano a credere grigia e noiosa, e di fughe per il mondo

Articoli consigliati

2 commenti

  1. Ci sono anche i nostri voucher per regalare una notte di benessere sotto le stelle: http://www.exphera.it, ora anche per la seconda location exphera wellness.
    Buona vita a tutti.

    1. Non vi conoscevo, che meraviglia! Mi piacerebbe venire a trovarvi prima o poi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *