Cosa resta? Cosa resta dopo il folle periodo natalizio, il vortice di lucine e abeti, le corse pazze agli ultimi regali di Natale, le cene infinite con parenti e amici? Resta la parte migliore: quella dove godersi un po’ di meritato relax sul divano con una bella tisana calda e finalmente del tempo a disposizione per leggere un buon libro! Ecco allora una lista di libri da leggere in vacanza, per viaggiare con la mente anche restando al calduccio sotto le coperte. Enjoy!
Cosa trovi in questo articolo
- 1 10 libri da leggere in vacanza
- 1.1 Quando le montagne cantano, Phan Que Mai Nguyen
- 1.2 Al di qua del fiume, Alessandra Selmi
- 1.3 Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi
- 1.4 Lombardia insolita e misteriosa, Lorenzo Sartorio
- 1.5 Resto qui, Marco Balzano
- 1.6 Le vite nascoste dei colori, Laura Imai Messina
- 1.7 Anime baltiche, Jan Brokken
- 1.8 L’aurora, Victoria Hislop
- 1.9 Patria, Fernando Aramburo
- 1.10 La casa della moschea, Kader Abdolah
10 libri da leggere in vacanza
Un libro è la maniera più facile e alla portata di tutti per viaggiare in luoghi ed epoche lontane. In questo articolo ti consiglio i dieci libri che più ho amato tra le mie letture recenti. Ti terranno compagnia facendoti sognare durante le tue meritatissime vacanze invernali.
Sono libri da leggere assolutamente in questi ultimi giorni di 2022, in quel tempo sospeso e lento tra Natale e Capodanno.
Quando le montagne cantano, Phan Que Mai Nguyen
Huong e la nonna Dieu Lan si trovano a ricostruire la loro casa dopo i bombardamenti americani su Hanoi. I genitori di Huong sono andati a combattere, e la nonna per infonderle un po’ di speranza le racconta del suo passato.
L’occupazione francese, giapponese, comunista e infine le bombe americane: Dieu Lan ha visto una parte sanguinosa e terribile della storia del Vietnam, e ti porta a ripercorrerla attraverso i suoi ricordi. Prepara i fazzoletti perché piangerai tantissimo.
Al di qua del fiume, Alessandra Selmi
Tra luci e ombre, questo libro ti trascinerà dentro un sogno: non solo quello della famiglia Crespi ma anche di tutte le persone comuni che hanno contribuito a vivere e popolare Crespi d’Adda. La piccola località industriale bergamasca, ora Patrimonio Unesco, e i suoi abitanti, vengono romanzati in maniera molto verosimile e realistica, con un velo di tristezza di fondo.
Se non sei mai stato a Crespi d’Adda, dopo aver letto il libro puoi approfittare delle vacanze e andare a vedere di persona se i luoghi narrati sono cambiati o se il sogno infranto dei Crespi aleggia ancora tra i villini operai.
Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi
Tra i libri da leggere in vacanza non può mancare una storia come questa, che tiene il lettore appeso al filo narrativo sino alla fine. Vicende che ti coinvolgono nello stile di vita lento e indolente del signor Pereira in un caldo Portogallo salazarista.
Un protagonista umano ma buono, di quelli a cui ci si affeziona molto facilmente e grazie al quale ci si commuove spesso. Una lettura scorrevole ma intensa, mai scontata, perfetta per un pomeriggio invernale.
Lombardia insolita e misteriosa, Lorenzo Sartorio
35 viaggi alla scoperta di una Lombardia sconosciuta, misteriosa e molto affascinante. Se vuoi leggere di luoghi inconsueti e trovare spunti per le tue prossime esplorazioni, qui ne trovi a volontà, senza mai scadere nella banalità.
A fare da sfondo infatti c’è una profonda conoscenza del territorio e una narrazione esaustiva che si snoda tra storia e leggende legate ai luoghi trattati. Molto interessante, anche per chi in Lombardia ci abita e vuole approfondirne la conoscenza.
Resto qui, Marco Balzano
Con la sua scrittura scorrevole e senza fronzoli, l’autore ti porterà al lago di Resia: il campanile che emerge dal lago è pittoresco e attira molti turisti, ma la sua storia è tragica. Da sempre è un luogo di confine, lacerato tra Italia e Austria, dove per mantenere la propria identità bisogna raccontarsi.
Così come fa Trina, finché non deve scappare dalla guerra, finché non le tolgono persino la casa, inondando il suo paese per costruire una diga. Un libro che cattura, commuove, e fa venire voglia di visitare questi luoghi per la prima volta, o di tornarci con occhi e cuore più consapevoli.
Le vite nascoste dei colori, Laura Imai Messina
Immergendoti in una Tokio molto poetica, potrai conoscere Mio, i cui occhi riescono a vedere ogni minima sfumatura di colore. La sua famiglia crea kimono nuziali da generazioni, e lei ne porta avanti l’attività egregiamente grazie al suo sguardo attento.
Un giorno conosce Aoi, che gestisce un’agenzia di pompe funebri con una sensibilità straordinaria. I due protagonisti sembrano fatti l’uno per l’altra ma il loro incontro non è casuale… Un libro molto bello da leggere in vacanza per ritrovarsi in un Giappone profondamente ancorato alle tradizioni, in un’atmosfera piena di dettagli sognanti.
Anime baltiche, Jan Brokken
Anche se non sopporto il formato della casa editrice Iperborea, questo libro non posso non consigliarlo. L’ho letto durante il mio viaggio nelle Repubbliche Baltiche della scorsa estate e mi ha dato molti spunti per capire meglio la storia di Lituania, Lettonia e Estonia.
L’autore attraversa questi stessi paesi raccontando le vite di persone comuni o personaggi celebri, facendoci conoscere questa terra che tanto ha sofferto e che spesso ha saputo trasformare la sofferenza in bellezza.
L’aurora, Victoria Hislop
Cipro è una meta da sogno per le vacanze estive, ma la sua storia non è affatto limpida come il suo mare. Questo libro parla proprio di Famagosta, perla del Mediterraneo che vive giorni di terrore nel 1974, quando i greci tentano un colpo di stato e i turchi occupano una parte dell’isola.
Famagosta viene abbandonata, i resort di lusso si svuotano e in città restano solo due famiglie: gli Izkan, turco-ciprioti, e i Georgiou, greco-ciprioti. Una storia triste che tocca nel profondo, forse perché tanto vicina a noi sia nel tempo che nello spazio.
Patria, Fernando Aramburo
Sembra una storia comune, quella di due famiglie legate da una sincera amicizia nell’avvicendarsi di una tranquilla vita di paese alle porte di San Sebastián. Un attentato dell’ETA però uccide il Txato e sua moglie Bittori lascia il paese, sospettando che gli assassini siano molto vicini ai suoi amici.
Bittori non rinuncia a cercare giustizia, perdono e una spiegazione alla sua tragedia, mentre l’autore racconta una storia di persone comuni, dove affetti, amicizie e luoghi famigliari vengono lacerati dal fanatismo dell’ETA. Una ferita molto recente e ancora aperta nella storia dei Paesi Baschi, di cui spesso ci si dimentica.
La casa della moschea, Kader Abdolah
Voliamo ora in Iran, nella vita quotidiana della famiglia di Aga Jan. Le vicende più intime e famigliari vengono sconvolte da quelle storiche, che vedono un Paese in continua evoluzione sociale e politica. Prima l’occidentalizzazione, poi la rivoluzione di Khomeini e la successiva radicalizzazione, cambiano profondamente le regole della casa e le relazioni tra i diversi membri della famiglia.
Un libro che aiuta ad immedesimarsi un poco: forse non possiamo comprendere fino in fondo una cultura tanto lontana dalla nostra, ma possiamo sicuramente comprendere le emozioni umane.
Caro viaggiatore, spero che questa lista di libri da leggere in vacanza ti possa essere utile per trovare una storia che ti emozionerà. Noi ci vediamo su Instagram oppure di nuovo qui con le prossime avventure per il mondo o gite in Lombardia!