LAGO D’ISEO cosa fare a Zone tra Corna e Piramidi

lago d'iseo cosa fare

Caro viaggiatore, oggi ti porto alla scoperta di una zona splendida del Lago d’Iseo. Cosa fare in un paesino come Zone, ti chiederai?

Ebbene, in questa località incastonata tra le montagne e affacciata sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, c’è tantissima bellezza. Sentieri, panorami mozzafiato, affreschi medievali e addirittura delle piramidi. Non ci credi? Allora continua a leggere!

Lago d’Iseo: cosa fare a Zone

Zone è un piccolo comune ricco di meraviglie. Trovandosi più in alto rispetto al Lago d’Iseo, ne regala scorci stupendi.

Inizia ad esplorare Zone dal suo centro storico, composto da case antiche in pietra e legno che si distribuiscono intorno alla chiesa di S. Giovanni Battista. La chiesa ospita un “Compianto sul Cristo Morto” in legno dipinto del Fantoni, che risale al XVII secolo.

piramidi di zone
La chiesa di San Giorgio

In località Cislano noterai un’altra splendida chiesa, quella di San Giorgio. Sia sulle pareti esterne che su quelle interne puoi ammirare degli splendidi affreschi che risalgono al 1400. Una gioia per gli occhi!

Le Piramidi di Zone

Proprio dietro la Chiesa di San Giorgio in località Cislano (dotata di comodo parcheggio) ha inizio il percorso ad anello che ti porterà ad ammirare una vera meraviglia della natura: le Piramidi di Zone. Ebbene sì, a quanto pare le piramidi non sono esclusiva egiziana, ma le abbiamo anche in Lombardia 🙂

La riserva naturale delle Piramidi di Zone protegge queste incredibili conformazioni. Si tratta essenzialmente di depositi di sabbia, ciottoli e sassi, che un vecchio ghiacciaio si è lasciato indietro mentre si riduceva sempre di più, fino ad estinguersi.

piramidi di zone
L’ingresso della Riserva delle Piramidi di Zone

Alcune delle lingue di roccia che si sono formate in questo modo sono ancora compatte e ben visibili. Altre invece sono state erose dagli agenti atmosferici, che hanno lasciato intatte solo le parti protette da grossi massi sulla cima, che fungono da “ombrello” contro la pioggia.

Il risultato è incredibile! Sembra che queste piramidi di terra siano state costruite appositamente, mentre è tutta opera dell’artista per eccellenza: la natura.

La riserva naturale di Zone ha accesso libero tramite un sentiero ad anello, ben segnalato, che circonda le Piramidi e che si percorre in circa un’ora. Fai attenzione, perché trattandosi di sentiero sterrato su un pendio, alcuni tratti sono ripidi e scivolosi, e si affronta anche un certo dislivello.

piramidi di zone
Le Piramidi di Zone

Ti consiglio di indossare scarpe adeguate e prendertela comoda, magari fermandoti per uno spuntino in una delle aree picnic. Il sentiero ti permette di vedere le piramidi già dopo una decina di minuti di camminata, ma il punto migliore per osservarle è verso la fine del percorso, prima di risalire dalla parte opposta lungo un tratto dell’antica via Valeriana che ti riporterà alla Chiesa di San Giorgio.

Corna Trentapassi

Le cose da fare sul Lago d’Iseo nel comune di Zone non sono mica finite! Quest’area infatti è ricca di sentieri e di possibilità di fare splendide escursioni, come quella panoramica alla Corna Trentapassi.

Per avvicinarti al percorso puoi lasciare l’auto in via Aldo Moro: lungo questa strada ci sono diversi parcheggi gratuiti e non avrai difficoltà a trovare le indicazioni per l’imbocco del sentiero.

C’è un ulteriore parcheggio riservato agli escursionisti anche più avanti, proprio all’inizio del trekking, ma la strada per arrivarci diventa veramente molto stretta… io e la fiancata della mia auto lo sconsigliamo!

corna trentapassi
La vista sul lago e Monte Isola dalla Corna Trentapassi

Il percorso del trekking si snoda prima su una mulattiera e poi su un bel sentiero in mezzo al bosco, continuando a salire di quota. Ad un certo punto uscirai dal bosco e troverai davanti ai tuoi occhi un panorama mozzafiato.

L’escursione prosegue poi lungo il crinale della montagna, su un sentiero totalmente esposto. Molto panoramico, ma non dimenticare cappello e crema solare perché il sole picchia!

Il dislivello complessivo del sentiero è di circa 550 mt, e si compie in un’ora e mezza circa. Si fa abbastanza fatica perché è quasi completamente in salita, ma ti prometto che la vista ti ripagherà. Troverai una prima croce sulla prima cresta della montagna, e una seconda croce alla meta vera e propria, la nostra Corna Trentapassi.

lago d'iseo cosa fare
Il panorama sulla Val Camonica

Puoi scegliere di arrivare alla seconda croce o anche fermarti alla prima, in ogni caso avrai un panorama a 360 gradi sul Lago d’Iseo, Monte Isola e le valli alle tue spalle. Uno spettacolo meraviglioso!

Nelle giornate limpide scorgerai ogni dettaglio, ma nelle giornate dal tempo incerto, quando le nuvole sembrano inghiottire le vette attorno a te, l’atmosfera secondo me si fa ancora più magica e suggestiva. Se vuoi più informazioni su questo trekking, guarda il video sul mio canale YouTube!

Cosa fare sul Lago d’Iseo nei dintorni di Zone

L’avventura a Zone non finisce qui: c’è ancora tanto da fare sul Lago d’Iseo! A Zone infatti trovi anche un Bosco degli Gnomi, raggiungibile con il sentiero 227. Perfetto per i bambini, ma non male anche per i grandi, visto che poi il sentiero giunge fino al Monte Guglielmo, oppure devia verso la Grotta Pedrini.

lago d'iseo cosa fare
Il Lago d’Iseo in notturna

Se invece sei stufo di montagna e ti va di rilassarti al lago, scendi a Marone per goderti del pesce fritto sulla terrazza di Peccioli oppure, ancora meglio, dirigiti alla pizzeria Action Pizza. Si trova all’imbocco del campeggio di Marone e nonostante sia una pizzeria d’asporto, dispone di qualche tavolino proprio a bordo lago. Prezzi bassi, vista super, caraffe di birra e il sole che pian piano scende dietro a Montisola: cosa puoi chiedere di più, a conclusione della tua giornata sul Lago d’Iseo?

E perciò non mi resta che augurarti buona gita, caro viaggiatore. Quando avrai bisogno di altre idee per le tue giornate fuori porta, ricorda che c’è tutta una sezione dedicata alle gite in Lombardia su questo sito.

Altrimenti, ci vediamo su Instagram dove racconto le mie avventure su e giù per la regione (quasi) ogni giorno, troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo!

A presto,

Lisa

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

lago d'iseo cosa fare

Lisa

Viaggiatrice since 1992 e organizzatrice seriale di gite fuori porta.
Scrivo della mia Lombardia, che molti sbagliano a credere grigia e noiosa, e di fughe per il mondo

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *