Cosa fare in Lombardia nel weekend: dicembre 2025

cosa fare in Lombardia nel weekend

Cosa fare in Lombardia nei weekend di dicembre 2025? In questo articolo trovi tante cose belle con tutti i link di cui hai bisogno per approfondire o prenotare. Perché in Lombardia non ci si annoia mai, e anche se le giornate si accorciano sempre di più, la voglia di uscire non ci passa!

La pagina viene aggiornata costantemente, torna a vedere se ci sono novità!

Weekend 5-7 dicembre

Ultimo weekend con gli eventi di Produzioni Ininterrotte, Festival di Letteratura del Lavoro a Crespi d’Adda (BG).

C’è ancora qualche posto disponibile per la Cena Medievale che si tiene sabato sera al Castello di Malpaga (BG). Un’occasione speciale per fare un tuffo nella storia!

Nella Valle della Biodiversità di Astino (BG) nonostante l’inverno alle porte si va a visitare chi sta Di Casa nel Bosco, con una visita guidata perfetta sia per gli adulti che per i bambini.

Se come me sei appassionato di architettura, non puoi perdere domenica (ma ci sono tante altre date in programma) la visita alla Como Visionaria con l’architetto Attilio Terragni.

A Brescia la domenica pomeriggio sarà dedicata al Gipsy Jazz per Natale Manouche. Ci sarà anche una jam session!

Inizia proprio questo sabato la mostra Lessico Famigliare al Palazzo delle Paure di Lecco.

Cosa fare in Lombardia nel weekend 12-14 dicembre

Sabato lo spazio Bart si prende sei piani in via Borfuro 10 a Bergamo, e li riempie di atmosfere, linguaggi e visioni di sei diversi artisti. Vale la pena andare a sbirciare!

A Sondrio questo sabato pomeriggio, oltre a visitare diversi mercatini, puoi visitare gratuitamente le Sale del Vino di Palazzo Martinengo. Al mattino si può fare invece una visita guidata del Palazzo della Provincia (su prenotazione).

Al Bloom di Mezzago (MB) domenica dal tardo pomeriggio ci sono le Sbancarelle dove fare gli ultimi acquisti natalizi tra usato e autoproduzioni. Invece al Base di Palazzolo (BS) c’è uno Swap Party dove magari riuscite a scambiare il vestito inutile comprato appositamente per la festa aziendale.

A partire da questo weekend e fino al 31 dicembre i residenti a Bergamo e provincia possono accedere gratuitamente alle mostre permanenti e temporanee dell’Accademia Carrara. Occasione da non perdere, ma da prenotare.

Weekend 19-21 dicembre

Domenica a Bergamo torna la Babbo Running, per fare un po’ di festa tra le vie della città (anche se non siete troppo sportivi). Sempre in città, alla Daste, trovi il second hand di Triciclo: sabato vintage e oggettistica, domenica libri e fumetti.

A Calcinato (BS) domenica pomeriggio c’è l’ultima apertura dell’anno di Villa Caffetto, un’architettura che va visitata prima o poi!

Sabato Slow Lake Como organizza una visita guidata alla Villa Bernasconi di Cernobbio addobbata a festa, con tanto di concerto di pianoforte.

Inizia questo fine settimana e continua durante le feste la mostra fotografica “Le venature del Legno” a Cene (BG), ultimo evento della rassegna Le Valli del Legno

Mantova è particolarmente ambita come meta natalizia per i suoi mercatini, con diversi eventi collaterali e pista di pattinaggio inclusa. Questo sabato c’è anche lo spettacolo Il Canto di Natale a Palazzo Te.

26-28 dicembre: cosa fare in Lombardia

Sabato alla Daste di Bergamo prosegue il tour del second hand di Triciclo: questa volta si fanno grossi affari per outfit di Capodanno.

Ultimo weekend disponibile per visitare la mostra Privé, Vent’anni di Alta Moda all’Armani Silos di Milano. Approfitta dei giorni di vacanza!

Sabato Slow Lake Como organizza una visita guidata serale al Castel Baradello, tra luci suggestive e un brindisi alle festività.

Ogni sabato di dicembre alla stazione di Brescia l’associazione culturale Cieli Vibranti propone un concertino. Questo sabato è il turno del jazz!

Al Planetario di Lecco questa domenica si tiene un viaggio tra astronomia, arte e storia, per spiegare il mistero delle comete.

Bonus track: cosa fare in Lombardia a Capodanno!

A Milano si balla fino alle prime luci dell’alba con Le Cannibale al NAMA, Nuovo Anfiteatro Martesana. La Torre del Castello di Trezzo sull’Adda (MI) è invece il punto perfetto per vedere i fuochi d’artificio: una visita guidata con brindisi finale è una bella idea per festeggiare.

Anche Bergamo balla, ma solo fino alle 2, con musica anni 90 presso NXT Station.  Oppure si può optare per il teatro: al Donizetti va in scena La Fabbrica dei Sogni, per tutta la famiglia.

Dopo i fuochi sul lago, a Como la festa continua gratuitamente da Ostello Bello.

Per chi sceglie la montagna: in Valtellina si festeggia il nuovo anno in piazza sia a Sondrio che a Chiesa in Valmalenco.

Spero che questo articolo su cosa fare in Lombardia nel weekend ti abbia dato qualche idea per vivere al meglio le tue giornate libere. La pagina viene aggiornata ogni settimana, torna a vedere se ci sono novità! Se invece vuoi segnalare il tuo evento, scrivimi.

A presto,
Lisa

Lisa

Viaggiatrice since 1992 e organizzatrice seriale di gite fuori porta.
Scrivo della mia Lombardia, che molti sbagliano a credere grigia e noiosa, e di fughe per il mondo

Articoli consigliati

2 commenti

  1. grazie per aver consigliato il Beltrade!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *