L’estate è troppo calda e le ferie sono troppo lontane? Anche tu come me pensi in continuazione ai viaggi che potresti fare se non dovessi lavorare? Questo articolo non risolverà i tuoi problemi ma ti darà qualche spunto per visitare alcune mete estive in Lombardia e scappare dal caldo fingendo di essere in vacanza, almeno per un giorno!
Cosa trovi in questo articolo
- 1 Mete estive in Lombardia
- 1.1 Relax ad Angera (VA)
- 1.2 Piccoli laghi, grandi avventure: il Lago del Segrino (CO)
- 1.3 Mete estive freschissime: la Cascata del Cenghen (LC)
- 1.4 A Vercurago come al mare (LC)
- 1.5 Mete estive che più estive non si può: la Valle del Freddo (BG)
- 1.6 Fresco in quota: la Diga del Gleno (BG)
- 1.7 Acqua fredda per combattere il caldo: la Val Vertova (BG)
- 1.8 Le sorgenti dell’Enna: meta estiva a prova di caldazza (BG)
- 1.9 Un classico che non passa mai di moda: Sirmione (BS)
- 1.10 Mete estive sul Lago d’Idro
- 1.11 In città ma senza troppa calura: Sondrio (SO)
Mete estive in Lombardia
Credo che in molti pensino alla Lombardia come luogo afoso, senza neanche un pezzettino di mare su cui affacciarsi a prendere un po’ di arietta. Ok, è la verità, però abbiamo tanti laghi, montagne, fiumi e ruscelli, e in questa stagione dobbiamo farne tesoro!
Relax ad Angera (VA)
Un grande prato, quella leggera brezza che arriva dal lago, una birra fresca. Viali alberati e due spiagge comunali per chi vuole rinfrescarsi nel Lago Maggiore: Angera è una località che sembra fatta apposta per rilassarsi. Sempre che tu non voglia salire fino alla Rocca, per ammirare il meraviglioso panorama che si vede da lassù, visitare le sale affrescate e il Museo del Giocattolo.
Qualsiasi attività tu preferisca, ad Angera vale la pena fermarsi fino al tramonto, per vedere il sole che si abbassa dietro le montagne e il lago che si colora di una sfumatura rosata. Un momento che diventa ancora più bello se nel frattempo ci si mangia una pizza da Damino.
Piccoli laghi, grandi avventure: il Lago del Segrino (CO)
Sicuramente meno conosciuto dei suoi “fratelli maggiori” lombardi, il Lago del Segrino è perfetto per una passeggiata tranquilla. C’è meno ressa, si può fare il giro completo a piedi in poco tempo, c’è qualcuno che ci fa anche il bagno (ma devo dire che in alcuni punti è un po’ paludoso).
Consiglio di percorrere il lato est, con la ciclopedonale in ombra e senza auto che sfrecciano lì accanto. A sud ovest, invece, trovate il Lido.
Mete estive freschissime: la Cascata del Cenghen (LC)
Si parte da Linzanico (frazione di Abbadia Lariana) e si suda per un’ora sul sentiero, che però per fortuna è in gran parte nel bosco e quindi ben ombreggiato. Ad un certo punto sentirai un bel freschetto: ti stai avvicinando alla Cascata del Cenghen, che scroscia in mezzo a due pareti di roccia per finire in una pozza cristallina.
L’acqua è gelida, ma beneficerai del fresco che proviene dalla cascata anche senza entrarci!
A Vercurago come al mare (LC)
Non so perché, ma quando vado a Vercurago mi sembra sempre di essere un po’ in vacanza al mare. Sarà per la spiaggia (anche se qui il bagno non lo farei proprio!) o sarà per il chiringuito affacciato sull’acqua? O magari è per i tramonti che si possono ammirare dal lungolago con una buona birra ghiacciata.
Puoi decidere tu come sfruttare al meglio questo angolino del Lago di Garlate!
Mete estive che più estive non si può: la Valle del Freddo (BG)
Nella Valle del Freddo, che si trova nella zona dell’Alto Sebino, tra il Lago di Endine e il Lago d’Iseo, succede una magia. Da alcuni fori nel terreno esce aria fredda, come una sorta di aria condizionata naturale. Incredibile, la natura. Questo fenomeno fa sì che qui crescano delle specie vegetali che solitamente sopravvivono solo a quote più alte.
La Valle del Freddo è una riserva naturale, aperta solo da maggio a luglio (ma vi consiglio di andare a inizio estate per vedere le stelle alpine). Vi si può accedere gratuitamente ma solo insieme a una guida escursionistica. I dettagli e il regolamento si trovano sul sito ufficiale di Visit Lake Iseo.
Fresco in quota: la Diga del Gleno (BG)
Per giungere ai resti della Diga del Gleno, che restano lì a ricordarci una tragedia troppo spesso dimenticata, si percorre un sentiero semplice e molto panoramico. Lassù è la natura a comandare, e se non c’è un sole che spacca le pietre, a 1500 metri è meglio portarsi una felpa.
Tutti i dettagli per poter organizzare una gita alla Diga del Gleno non te li sto a ripetere, ma li trovi in un articolo dedicato qui sul blog.
Acqua fredda per combattere il caldo: la Val Vertova (BG)
Purtroppo l’oasi della Val Vertova è diventata un luogo con accesso contingentato e a pagamento, per impedire gli effetti tragici del turismo di massa. Il prezzo è comunque ragionevole, e le pozze di acqua cristallina e gelida meritano di essere ammirate. La passeggiata è molto semplice e il clima fresco. Acquista il biglietto online, portati il pranzo e goditi la giornata!
Le sorgenti dell’Enna: meta estiva a prova di caldazza (BG)
In un angolino della Val Taleggio si nasconde un piccolo paradiso: sono le sorgenti dell’Enna, con cascate davvero stupende. Islanda, spostati!
Naturalmente scherzo, ma il posto è davvero meraviglioso, freschissimo e si raggiunge in circa 45 minuti sul sentiero CAI 156 che costeggia il fiume. Il dislivello è di solo 400 mt partendo dal Ponte della Lavina, mentre l’alternativa da Vedeseta è un poco più impegnativa.
Volendo il sentiero prosegue poi fino a Morterone, il comune più piccolo d’Italia, è molto bello però anche scegliersi un angolino vicino al fiume e riposarsi senza fare assolutamente nulla.
Un classico che non passa mai di moda: Sirmione (BS)
Certo, il Lago di Garda in estate si affolla di turisti, ma una chance se hai un giorno libero in settimana prova a dargliela comunque. A Sirmione sembra davvero di essere al mare, quando ti affacci sulle mura del castello o passeggi tra le vie pedonali del paese, mangiandoti il gelato più costoso d’Italia.
Se vuoi ammirare i colori del lago dall’alto, ti consiglio di visitare le splendide Grotte di Catullo (che non sono grotte ma rovine romane della vetusta Sirmio tanto amata da Catullo).
Altrimenti, puoi sguazzare tra le lastre di roccia del Lido delle Bionde e di Jamaica Beach. Se invece non vuoi rinunciare alla comodità, c’è il centro termale Aquaria, con le piscine vista lago orientate giusto giusto dal lato dove tramonta il sole.
Mete estive sul Lago d’Idro
Più selvaggio del suo vicino Lago di Garda, circondato da montagne. Il Lago d’Idro mi ha dato subito quella sensazione di pace e tranquillità, e per questo ti consiglio di dargli una possibilità. Tra le mete estive migliori sicuramente trovi Anfo, con la sua splendida Rocca, di cui ho parlato in un articolo precedente, e una piccola spiaggetta dove rilassarsi.
In città ma senza troppa calura: Sondrio (SO)
Proprio non vuoi rinunciare a tutte le comodità della città ma vuoi allontanarti dal caldo soffocante? Ti consiglio di valutare un weekend a Sondrio.
Potrai pedalare lungo l’Adda sul Sentiero Valtellina, fare trekking e passeggiate, oppure semplicemente goderti la quiete del Parco Bartesaghi. Per poi alla sera tornare in città a rimpinzarsi di sciatt e degustare vini valtellinesi. Leggi il mio articolo su Sondrio per trovare ispirazione!
Caro viaggiatore accaldato, spero che questo articolo ti sia stato utile e che tu possa trovare un po’ di refrigerio durante la tua prossima gita! A presto!
Potrebbe piacerti anche: Val Sanguigno: trekking facile al fresco
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!