Val Sanguigno: trekking facile al fresco

Val Sanguigno trekking facile

Caro viaggiatore, anche tu in estate sei costantemente alla ricerca di un trekking facile in un posto fresco, per avere un po’ di tregua dalla calura? Se la risposta è sì, questo è l’articolo per te! Ti porto in Val Sanguigno, un luogo splendido dove puoi trovare il refrigerio che cerchi.

Val Sanguigno: informazioni pratiche

Per goderti la Val Sanguigno devi percorrere in auto buona parte della Val Seriana, fino a Valgoglio. Il sentiero vero e proprio parte dalla centrale Enel di Aviasco: poco prima di incontrare l’edificio trovi un parcheggio sulla sinistra, al costo giornaliero di 5€ da pagare con un “Gratta e Sosta”.

Val Sanguigno
La Centrale Enel di Aviasco

Attenzione, però: in estate si riempie fin dalle prime ore del mattino! Se arrivi presto fai un tentativo, altrimenti valuta di lasciare l’auto direttamente al paese di Valgoglio. Soprattutto se, come me, non ami incrociare auto che provengono dal senso opposto su strette strade di montagna!

Valgoglio, con i suoi tetti in ardesia, è anche perfetto per una pausa aperitivo al bar in piazza quando rientrerai dopo il trekking. C’è comunque un altro punto di ristoro nei pressi del parcheggio alla centrale Enel.

Per quanto riguarda il pranzo, invece, con il trekking si raggiunge comodamente il rifugio Gianpace, dove potrai fare rifornimento di polenta e formaggi.

Val Sanguigno
Pranzo al Rifugio Gianpace

Cosa ti serve per questo percorso? Come sempre, le scarpe adatte al trekking. Il sentiero è nel bosco ma intorno al rifugio ci sono dei prati dove prendere il sole, quindi non dimenticare la crema solare. Ricorda anche di portare il costume, se vuoi rinfrescarti nel torrente!

Trekking facile in Val Sanguigno

La Val Sanguigno è l’oasi verde con biodiversità più alta in tutto il Parco delle Orobie Bergamasche, e per questo è stata inserita nel progetto “Bi.O.S. – Biodiversità Orobica in Valle Seriana”. Come puoi immaginare, quindi, è un posto splendido!

Il torrente Sanguigno scorre in mezzo alla valle creando alcune pozze e piscine naturali dall’acqua limpidissima. Il rifugio Gianpace si trova proprio dove la valle si apre intorno al torrente. Ed è proprio questa la meta del nostro trekking facile.

Val Sanguigno
L’imbocco della Val Sanguigno

Per raggiungere il rifugio hai la possibilità di percorrere due diversi sentieri: quello “classico” costeggia la centrale di Aviasco rimanendo sulla destra del torrente Goglio, ha un dislivello di circa 350 metri ed è percorribile in un’ora e mezza circa.

In alternativa ‘è il sentiero cosiddetto “ripido”. Il dislivello in realtà è molto simile, ma il percorso è più breve e si completa in poco più di un’ora.

In entrambi i casi ti troverai immerso nel bosco, con lo scrosciare del torrente in sottofondo e, al diradarsi degli alberi, una vista splendida sulle montagne intorno a te. Sembra un sogno, vero?

Trekking facile
Paesaggi incantevoli in Val Sanguigno

Dopo esserti rifocillato al rifugio, puoi scegliere se spaparanzarti al sole e immergerti di tanto in tanto nelle pozze create dal torrente per rinfrescarti. Oppure, se hai ancora energia da vendere e di trekking facile non vuoi proprio sentirne parlare, puoi proseguire salendo sulla destra del Sanguigno, attraversando praterie e le famose torbiere.

Nella zona delle torbiere vivono specie vegetali rare e anche alcune specie animali che non capita tutti i giorni di vedere: pernici, aquile, caprioli, camosci… certo, non pensate che si facciano vedere durante le domeniche d’estate quando la valle è piena di escursionisti in cerca di fresco!

Estate e inverno

A proposito di fresco: tra boschi e torrenti qui in estate si sta davvero bene, ma dicono che la Val Sanguigno sia splendida anche in tutte le altre stagioni. In particolar modo in autunno, quando i boschi di faggi e tigli si tingono di colori caldissimi. Ci tornerò sicuramente!

trekking facile
La Chiesa di Valgoglio

Caro viaggiatore, tu quale stagione sceglierai? Spero che in ogni caso questo articolo ti sia stato utile per organizzare una giornata di relax in mezzo alla natura.

Se vuoi altre idee per gite estive in Lombardia, leggi anche il mio articolo su 10 gite estive a prova di caldo!

Oppure vieni a trovarmi su Instagram

Alla prossima avventura!

Per non dimenticare l’itinerario, salva questo articolo su Pinterest!

trekking facile

Lisa

Viaggiatrice since 1992 e organizzatrice seriale di gite fuori porta.
Scrivo della mia Lombardia, che molti sbagliano a credere grigia e noiosa, e di fughe per il mondo

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *